Il fenomeno della globalizzazione si associa ai diversi processi aziendali, dalla produzione e gli acquisti fino alla vendite: le aziende sembrano infatti seguire un processo di internazionalizzazione progressivo di tutte le loro funzioni alla ricerca di nuovi vantaggi competitivi.
Supportiamo le imprese nelle fasi di internazionalizzazione, affinché possano vendere e acquistare prodotti o servizi all’estero, creare sedi produttive e commerciali o alleanze strategiche fuori dal territorio italiano, anche in ottica di pianificazione fiscale internazionale.
Effettuiamo specifici studi di mercato, in particolar modo sul mercato cinese, al fine di:
- individuare le fiere di settore nelle città più importanti, ad esempio Shanghai, Pechino, Shenzhen & Guangzhou (Canton);
- trovare e analizzare i competitors italiani e stranieri presenti sul mercato cinese, nonché il loro sistema di vendita ed i prezzi di mercato applicati;
- trovare e analizzare i potenziali clienti in Cina dei prodotti che si intendono vendere;
- verificare le procedure di importazione dall'Italia, nonché i costi, le metodologie e le tempistiche di trasporto.
Implementiamo differenti configurazioni di Global Sourcing (gestione degli acquisti al di fuori dei confini nazionali) per consentire alle imprese di approvvigionarsi dei prodotti e servizi più convenienti (con particolare attenzione al mercato cinese), offrendo la necessaria assistenza nelle varie fasi di scouting dei fornitori, negoziazione, contrattualistica e spedizione.
Proponiamo differenti strategie di market entry, dalla creazione di shop online per le vendite e-commerce, supportando l'intera filiera logistica che permetta l'approvvigionamento dei prodotti dall'Italia alla Cina, fino alla creazione di strutture più complesse, dalle reti di vendita e distribuzione fino alla realizzazione di uffici di rappresentanza o di veri e propri stabilimenti industriali/commerciali.
Nel file allegato, troverai un caso pratico di analisi preventiva che abbiamo effettuato per un nostro cliente del settore agroalimentare: leggi attentamente e scoprirai come è possibile entrare nel mercato cinese senza ingenti investimenti ...