Saper vendere non si risolve nel semplice concetto di "piazzare" un prodotto o un servizio ma implica conoscenze sempre più complesse, poiché avviare un progetto di sviluppo (nuovi mercati, nuovi clienti, nuovi prodotti) significa sfidare il mercato in un ambiente dove gli spazi sono sempre più ristretti.
Pianifichiamo insieme all'imprenditore ogni nuova iniziativa (sia che si tratti del progetto di lancio di un nuovo prodotto o di ingresso in un nuovo mercato), attraverso le seguenti fasi:
- studio del mercato, con raccolta ed analisi di informazioni relativi ai prodotti e concorrenti principali;
- swot analysis, per evidenziare i punti di forza e debolezza, le opportunità e le minacce;
- strategia di marketing, con messa a punto della "business idea" e degli obiettivi di penetrazione nel mercato, definendo il marketing-mix in termini di assortimento, prezzi, canali di vendita, politiche di promozione/comunicazione;
- piani d'azione, al fine di definire cosa fare, chi lo deve fare, quando dovrà essere fatto, con stima di tempi e costi relativi (Gantt);
- business plan, con valutazione di scenari alternativi, pianificazione economico-finanziaria, valutazione del fabbisogno finanziario e programmazione esecutiva.
- controlli ex post tra quanto programmato ed i risultati conseguiti.
Affianchiamo le risorse aziendali presenti in azienda, in qualità di consulenti o temporary manager, al fine di implementare gli action plans pianificati e di:
- amministrare, dirigere e gestire il personale ed i collaboratori esterni;
- collocare il prodotto nei canali della distribuzione, secondo il corretto posizionamento;
- innovare, per aumentare l'efficacia delle politiche commerciali;
- integrare la funzione commerciale con le altre funzioni aziendali, per favorire un dialogo proattivo azienda/mercato.
Mediante attività di ricerca e selezione di agenti, venditori ed export manager, nonché di affiancamento "sul campo" (business coaching), contribuiamo ad accelerare la realizzazione di progetti di potenziamento e/o ristrutturazione della rete di vendita, sia in Italia sia all'estero.